GenB B Icon (Preloader)
Events

Bioeconomy Changemakers Festival - Rome edition

march 14th 2024
The events will be held in Italian

 

Dall’ 11 al 17 Marzo 2024 la Commissione Europea ha organizzato il Bioeconomy Changemakers Festival, una settimana all'insegna di eventi comunicativi sulla bioeconomia per rendere più consapevoli i giovani sulla transizione ecologica e sostenibile, e coinvolgerli in prima persona come attori del cambiamento.
APRE e FVA New Media Research con il progetto GenB, ScienzaInsieme, e Cluster SPRING, organizzeranno l’evento satellite italiano “Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition”.

Gli appuntamenti prevedono appuntamenti diversi che si susseguiranno dall'11 al 15 Marzo 2024 in più luoghi della regione Lazio.

  • Martedì 12 Marzo 2024, i Partner di ricerca di ScienzaInsieme* organizzeranno attività laboratoriali, giochi, lezioni interattive e una conferenza plenaria al fine di stimolare la curiosità e l’orientamento dei più giovani alla bioeconomia ed economia circolare.

    Per gli studenti delle scuole di primo grado, CNR-IBE e CNR-ISMAR realizzeranno presso le scuole del territorio dei laboratori didattici sui processo di fotosintesi e da come questo si può misurare (Il nostro oro verde, a cura di L. Fusaro) e segreti e la bellezza degli habitat sottomarini (Storie di mare, a cura, G.L. Liberti).

    Per gli studenti delle scuole di secondo grado, il CNR-Artov allestirà delle sessioni, presso l’Area della Ricerca di Tor Vergata, su come il cinema ci racconta le tematiche ecologiche. Gli studenti saranno accompagnati nella discussione dal giornalista di Wikiradio-Radio3 Rai e autore del libro “Ecovisioni”, Marco Gisotti. Saranno inoltre organizzati Career Talk sulle professioni dell’agrivoltaico per gli studenti delle classi secondarie superiori con Federica Colucci, agronomo ENEA; Massimiliano Pasqui, fisico del clima CNR-IBE, Giuseppe Nasti, ricercatore ENEA; Antonio Lancellotta, agronomo e imprenditore agricolo ENEA; per conoscere le nuove prospettive nel mondo del lavoro offerte dalla bioeconomia.

    Per saperne di più, consulta il programma delle iniziative CNR e ENEA.

    Infine, per le scuole di primo e secondo grado di Roma, ISPRA realizzerà attività laboratoriali su diverse tematiche in alcune scuole di primo e secondo grado di Roma accompagnando alunni e alunne a comprendere l'importanza di un uso rispettoso e equilibrato delle risorse naturali.

    Per saperne di più, leggi il programma dell’iniziativa di ISPRA.

    *I partner di scienza insieme: Cnr-Artov; Cref; Enea; Inaf; Infn; Ingv; Ispra; Iss; Cineca; Sapienza; Unitov; Uninettuno; Unituscia (https://www.scienzainsieme.it/chi-siamo/)

  • Giovedì 14 Marzo 2024, APRE, FVA New Media Research ed il Cluster SPRING, in collaborazione con Lazio Innova e Unitelma Sapienza, organizzano una mattinata di interventi ed esposizioni interattive, tra cui un Escape Game e Career Talks, per formare e coinvolgere le nuove generazioni, per ispirarle e renderle protagoniste di una transizione ecologica sostenibile e inclusiva, attraverso le opportunità offerte dalla bioeconomia circolare. L’evento principale si svolgerà presso Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Per saperne di più, consulta il programma presso Spazio Europa.

  • Durante tutta la settimana dall'11 al 15 Marzo 2024, altri eventi satellite saranno organizzati dagli otto FabLab degli Spazi Attivi di Lazio Innova, in tutta la regione Lazio, nel contesto del programma Startupper School Academy, che coinvolge i licei e gli istituti tecnici della regione. Nei Fablab saranno organizzate diverse attività laboratoriali e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle nuove generazioni nella transizione verde e nella lotta ai cambiamenti climatici. Per saperne di più, vedi l’Agenda.

Scarica il programma completo del'evento principale del 14 marzo!
Scopri come prenotare il tuo posto qui!

L'evento è organizzato con il supporto del Prof. Fabio Fava, Coordinatore del Gruppo di Coordinamento Nazionale di Bioeconomia della Presidenza del Consiglio dei Ministri (CNBBSV) e Stefano Bertacchi, il giovane Ambasciatore Italiano per la bioeconomia.

 

Share